• Prato fiorito

Green Holiday

Vacanze ecologiche a Prato allo Stelvio
Il nostro contributo a un paessaggio sano in Val Venosta

Prato allo Stelvio è uno dei pochi comuni in Italia a potersi considerare completamente autarchico per quanto riguarda l’energia. Già nei lontani anni 20 fu costruita la centrale idroelettrica per la produzione di corrente elettrica. Ad oggi contiamo più di una centrale idroelettrica, una centrale di teleriscaldamento e un impianto di biogas. Essendo una zona molto soleggiata, ultimamente sono diventati sempre più numerosi i privati a montare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. L’energia elettrica eccedente viene immessa nella rete nazionale e in questo modo può essere diminuito il prezzo per l’utente.

Ormai da decenni noi dell'Hotel Zentral ci impegniamo per la salvaguardia del clima. Vogliamo lasciare il segno e dare il nostro contributo per salvaguardare la natura della Val Venosta.

Il nostro contributo

Le più grandi cause di CO2 per un hotel sono la corrente elettrica, il calore termico e il bucato. Dedichiamo la nostra attenzione ad evitare le emissioni non necessarie e utilizzare le fonti di energie rinnovabili. La corrente per il nostro hotel viene fornita dalla centrale elettrica di Prato allo Stelvio che produce l’elettricità attraverso la forza idraulica, l’energia solare e il biogas. Il biogas proviene dai liquami delle aziende agricole nelle vicinanze.

Il calore invece lo riceviamo al 100% dal cippato. E tutto ciò giá dal 1992. Il cippato lo percepiamo dai boschi circostanti e dallo scarto delle aziende che elaborano il legno nelle vicinanze. La lavanderia è completamente all’interno dell’hotel, in modo da non inquinare con trasporti inutili. Detersivi ecologici fanno ormai parte del nostro standard.

Ogni nostro ospite ha a disposizione il garage o il parcheggio privato dell’hotel. Lasciate perciò ferme le vostre macchine! D’estate vi regaliamo la VenostaCard per muovervi in libertà e gratuitamente con i mezzi pubblici in tutto l’Alto Adige. In inverno invece avrete a disposizione uno skibus gratuito dall’hotel a Solda e Trafoi.

Rifornimento di corrente elettrica

Dal 2017 offriamo una stazione di rifornimento per mezzi elettrici a 22kW (con presa di corrente standard europeo Tipo 2). Sappiamo quanto sia importante per voi che il vostro mezzo venga ricaricato il più velocemente possibile. La nostra Keba Wallbox è stata testata con tutti i mezzi elettrici a disposizione per garantire la maggior efficienza: velocità, semplicità e affidabilità. Non cambia se stiamo parlando di una BMW i3, smart fortwo electric drive, Renault ZOE o Tesla Model S – il vostro mezzo elettrico sarà carico nel minor tempo possibile per garantirvi la massima portata.