Hotel per escursionisti
in Alto Adige

Escursioni tutto l’anno in una delle zone più belle delle Alpi
Lì dove il sole splende più a lungo

L’incomparabile paesaggio, i fantastici beni culturali in combinazione con il clima soleggiato sono le condizioni migliori per una vacanza dove le escursioni sono l’ingrediente principale.

Dalle lunghe passeggiate a valle, alle gite lungo ruscelli fino alla scalata sull’Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige: la Val Venosta offre questo e molto altro ancora.

L'hotel per escursionisti
in Val Venosta

  • ogni giorno dal lunedì al venerdì, in collaborazione con la regione vacanze e il Parco Nazionale offriamo escursioni guidate gratuite oppure con piccolo supplemento (aprile – ottobre)
  • Ogni giorno suggerimenti di escursioni all’infoponit
  • Informazioni e descrizioni su escursioni alla reception – mappe e libri su escursioni
  • Vi aspettano funicolari, rifugi autentici e un panorama unico di montagne
Richiesta
Sommer Wandern

Escursioni nella val venosta

Video

Sommer Wandern

Escursioni in primavera e in estate

Mentre in molti posti nelle Alpi ancora regnano il ghiaccio e la neve, da noi i raggi del sole fanno risvegliare la natura dal letargo. Un momento straordinario della Val Venosta è la fioritura dei meleti. I meleti in fiore lungo tutta la Val Venosta risplendono di quel tipico colore bianco-rosa e trasformano così tutta la valle in un mare di fiori. La fioritura dura dalle 2 alle 3 settimane e inizia normalmente verso l’inizio di aprile, ma comunque è fortemente dipendente anche dalle condizioni climatiche. In questi periodi dell’anno le passeggiate lungo i sentieri d’acqua alle pendici del Monte Sole sono molto gettonate. La nostra guida vi accompagnerà nei luoghi più belli della Valle due volte a settimana.

In estate, quando in Val Venosta salgono le temperature, anche gli escursionisti preferiscono salire di altitudine verso le cime delle montagne più belle. I gestori dei rifugi vi accoglieranno a braccia aperte. Oltre 20 rifugi e infiniti sentieri vi garantiranno un’esperienza unica nel suo genere. Per i meno allenati, ci sono a disposizione anche diversi impianti di risalita per facilitare l’accesso ad un panorama mozzafiato.

Arrivare ad una cima, godersi il panorama ed essere fieri del proprio risultato è un’esperienza indimenticabile. L’Hotel Zentral saprà consigliarvi la cima che più si addice al vostro grado di allenamento. Ad esempio la cima Piz Lun a Malles è una meta perfetta per chi è ancora alle prime armi…

Wandern

Escursioni in autunno e in inverno

L’autunno è per molti il periodo migliore dell’anno per fare delle escursioni in montagna. Le temperature non sono troppo elevate e l’aria è fresca e pulita. La raccolta delle mele è in pieno svolgimento e i colori che offre la natura creano un ambiente favoloso ogni anno.
Le passeggiate lungo i sentieri d’acqua, molto diffusi in Val Venosta, sono un ‘esperienza unica per famiglie e persone che amano godersi la natura in tranquillità.

L’inverno nella zona dell’Ortles ha un suo fascino tutto speciale, completamente diverso dalle altre tre stagioni. Gli scialpinisti raggiungono vette altissime per poi godersi il panorama incontaminato e le ripide discese. Si possono scoprire i paesaggi romantici innevati con le racchette da neve.

Anche d’inverno organizziamo due volte la settimana delle escursioni guidate, con racchette da neve, che vi portano alle calde baite di montagna, dove potrete rifocillarvi con un caldo vin brulè per il rientro all’Hotel Zentral.

Il Parco Nazionale
dello Stelvio

Una delle aree naturali protette più belle delle Alpi
Le valli intorno all’Ortles sono state formate dai ghiacciai e dai torrenti. La combinazione tra altitudini vertiginose, torrenti naturali, immensi prati, boschi verdi e le tantissime diverse specie di animali è marchio di fabbrica del Parco Nazionale.

Aquaprad
Il centro visite del Parco Nazionale Aquaprad trova qui a Prato allo Stelvio, proprio di fronte al nostro hotel. Fu inaugurato nell’anno 2003, l’anno Internazionale dell’Acqua. 13 acquari permettono di tuffarsi nel mondo sommerso dell’acqua dolce e dell’affascinante mondo dei pesci nostrani. Allestimenti interattivi offrono maggiori informazioni su torrenti, torbiere e boschi ripariali.