Escursioni attraverso
tutta la Val Venosta

I nostri consigli per le vostre escursioni

Il paradiso incontaminato della Val Venosta non lascia spazio a desideri non esauditi: i migliori consigli li riceverete alla nostra reception. Conosciamo la nostra zona come le nostre tasche perchè siamo escursionisti appassionati anche noi stessi.

Molto utili, soprattutto per gli escursionisti meno allenati, sono gli impianti di risalita, che danno a tutti la possibilità di fare fantastiche passeggiate in altitudine. Voi ci dite cosa vi diverte e noi vi manderemo nella direzione giusta.

Utilizzate la VenostaCard per conoscere meglio i dintorni. In questo modo anche la vostra macchina sarà in vacanza e potrete godervi pienamente il paesaggio circostante della Val Venosta.

Laghetti Prato allo Stelvio

Vallelunga

Alta Via per Melago

In breve: Dal paese di Curon/Graun in Alta Val Venosta parte la Vallelunga, una valle ancora molto tranquilla che porta fino ai piedi della Palla Bianca/Weißkugel (3728 m) …

Per saperne di più

Camminare in Val Venosta

Sentiero Lago d'Oro

Dal Passo dello Stelvio al Rifugio Forcola

In breve: Escursione di un giorno lungo un'alta via alpina, sul versante meridionale della cresta montuosa dello Stelvio, con vista panoramica eccezionale sul fiabesco mondo del Re Ortles…

Per saperne di più

Camminare in Val Venosta

Solda

Sul tremila più facile del massiccio dell'Ortles

In breve: Da Solda, il paese più alto dell'Alto Adige, si sale comodamente in quota con la funivia – poi il percorso senza particolari difficoltà ci permette di godere di un panorama grandioso …

Per saperne di più

Castel Coira Schluderns

Sluderno

Itinerario circolare con visita al Castel Coira

In breve: Il sentiero escursionistico porta al Castel Coira dove si possono ammirare la più grande armeria ed un splendido loggiato, poi al sentiero d'acqua di Sluderno attraverso la gola del rio Saldur e riconduce in paese…

Per saperne di più

Vista sulla Val Venosta

Da San Martino a Silandro

Una passeggiata sul Monte Mezzodì

In breve: Il borgo di San Martino in Monte è la meta di diversi itinerari che si snodano sul Monte Mezzodí. La nostra proposta vi porta direttamente al piccolo borgo a 1736 m servendovi della funivia che parte da Laces …

Per saperne di più

Val Venosta monte sole

Martello

Al Rifugio Martello (2610m) e al laghetto “Konzenlacke”

In breve: La Val Martello è una valle alpina ancora quasi intatta, con poche costruzioni; soprattutto oltre la diga ci troviamo in un vero paradiso naturale. Questa semplice escursione alpina ci conduce al Rifugio Martello, accanto al laghetto “Konzenlacke” …

Per saperne di più

Fioritura delle mele

Val Senales

Itinerario circolare

In breve: Questa tranquilla escursione di un giorno porta ai masi di montagna della Val Senales dove sia l'abitazione che il fienile sono di legno massiccio, annerito dal vento e dalle intemperie …

Per saperne di più

Camminare in Val Venosta

Val di Fosse

Escursione al Maso Gelato

In breve: La Val di Fosse, una laterale della Val Senales, ci conduce nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa…

Per saperne di più

Waalveg Val Venosta

Sentiero d'acqua a Ciardes

Al Castel Juval, residenza di Reinhold Messner

In breve: Il più bel sentiero lungo le vene d'acqua sul Monte Mezzodí ci conduce al Castel Juval, che troneggia alto sopra l'imbocco della Val Senales, attraversando diverse fasce di vegetazione …

Per saperne di più