• Vespa

Passo del Forno, Passo Flüela, Via Mala e Passo Julier

Percorso: Prato – Glorenza – Tubre il Val Mustair – Sta. Maria – Val Mustair – Passo del Forno – Zernez – Susch – Passo Flüela – Davos – Tiefencastel – Thusis – Via Mala – Thusis – Tiefencastel – Passo Julier – Silvapalana – St. Moritz – Engadina – Zernez – Passo del Forno – Tubre – Prato

Il nostro giro comincia a Prato e ci porta in direzione Glorenza. Prima della città giriamo a sinistra verso Tubre, attraversiamo il paese e passiamo il confine tra l’Italia e la Svizzera (possibili controlli dei documenti, confine CE)

Passate le località di Müstair e Sta. Maria continuamo per la Valle Müstair fino al Passo Forno (2149 m). Poi scendiamo attraverso il Parco Nazionale a Zernez.

A Zernez ci teniamo a sinistra e proseguiamo per Susch. Restiamo sempre a sinistra e saliamo sul Passo Flüela (2283 m). Sul Passo abbiamo una splendida vista su un laghetto di montagna e sulle montagne del gruppo Silvretta.

Ora andiamo a Davos, proseguiamo per Tiefencastel e lungo il Rio Albula fino a Thusis, che é a due passi dalla Gola Val Mala.

Ritorniamo sulla stessa strada, ma a Tiefencastel giriamo a destra e saliamo sul Passo Julier (2284 m). Arrivati a Silvaplana, ci spostiamo a St. Moritz, il noto centro sciistico, e continuamo fino a Zernez e torniamo a Prato, attraversando il passo Forno, Tubre e la cittadina di Glorenza.