• Fioritura delle mele

Val Senales

Itinerario circolare

In breve: Questa tranquilla escursione di un giorno porta ai masi di montagna della Val Senales dove sia l'abitazione che il fienile sono di legno massiccio, annerito dal vento e dalle intemperie. Soprattutto sul versante soleggiato incontreremo diversi splendidi masi e la nostra escursione si concluderàá col giro completo del bacino artificiale della Val Senales. Possibilità di ristoro consigliata: Maso Finail (1950 m), il maso a quota più elevato di tutto il Tirolo in cui si coltiva il grano.

Periodo: Estate e autunno, mesi migliori da luglio a settembre.

Gioie: L'atmosfera genuina dei masi, la vista sul lago, i lariceti.

Fatiche: Dopo una breve salita piuttosto ripida, facile escursione circolare con un dislivello di 300 m, adatta a tutti; tempo di percorrenza circa 3 ore.

Punto di partenza: Vernago (1720 m), località sulle sponde del lago omonimo, dopo il paese di Madonna di Senales.

7 Kornhof

Percorso: da 1 Vernago: parcheggio. Saliamo nella valletta di Tisen (sentiero n. 8) raggiungendo il maso Tisenhof, proseguiamo per Rafein e il 2 Maso Finailhof che domina il lago. Il sentiero si snoda sul versante soleggiato fino a 3 Marchegg, qui attraverso il rio Senales e la strada e proseguendo sul versante opposto verso lo sbocco della valle, lungo la sponda destra del lago. Attraversiamo la diga per tornare a Vernago.