• Passo Albula

Giro dei tre paesi
I - CH - A

Tour dall'Italia per la Svizzera, e
dall'Austria di ritorno per l'Italia

Percorso: Prato – Tubre– Müstair – Sta. Maria – Passo del Forno – Zernez – La Punt/Chamues – Passo Albula – Tiefencastel – Davos – Passo Flüela – Susch – Nauders – Passo di Resia– Malles – Glorenza – Prato

Lunghezza: 260 km
Tempo di percorso: 5 pre

Punto di partenza è Prato allo Stelvio. Lasciamo il paese in direzione di Glorenza e all’incrocio prima della cittadina, prendiamo la strada per Tubre. Al confine italo-svizzero può succedere che controllino i documenti personali (confine EU). Dopo Müstair e Santa Maria si raggiunge il Passo del Forno (2149 m).

Dal Passo andiamo avanti attraverso il Parco Nazionale fino a Zernez e il paesino di La Punt/Chamues da dove saliamo il Passo Albula (2321m). Da lì l’itinerario ci porta quasi a Tiefencastel e proseguiamo per Davos. Passiamo il Passo Flüela (2283m) e a Susch svoltiamo in direzione dell’Austria. Dopo aver passato diverse località della Svizzera raggiungiamo Nauders in Austria.

Non restiamo in Austria però a lungo; infatti arriviamo presto al Passo di Resia (1504m) e successivamente, fiancheggiando l’omonimo lago, vedremo emergere dalle acque scure il noto campanile di Curon. Siamo arrivati alla fine della nostra gita: passiamo per Malles, Glorenza e torniamo a Prato, il nostro punto di partenza.