• Escursioni in Val Venosta

Sentiero Lago d'Oro

Dal Passo dello Stelvio al Rifugio Forcola

In breve: Escursione di un giorno lungo un’alta via alpina, sul versante meridionale della cresta montuosa dello Stelvio con vista panoramica eccezionale sul ghiacciaio dell’Ortles e sul Passo dello Stelvio. Escursione circolare con utilizzo di autobus di linea e seggiovia. Possibilità di ristoro al Passo dello Stelvio e presso il Rifugio Forcola, al termine del percorso.

Stagione: Estate ed autunno, mesi migliori da luglio a settembre.

Gioie: Escursione alpina in discesa, splendidi motivi fotografici al Lago d’Oro e al Rifugio Forcola.

Fatiche: 700 m di dislivello in discesa fino al Rifugio Forcola, media difficoltà, indispensabili attrezzatura alpinistica e passo sicuro. Tempo totale di percorrenza 3 ore circa, percorso in autobus da Trafoi al passo circa 1 ora.

Punto di partenza: Passo dello Stelvio (2720 m), raggiugibile con autobus di linea da Trafoi o da Prato.

Goldseeweg

Percorso: Dal 1 Passo dello Stelvio lungo il sentiero n. 20 in leggera salita in direzione della Cima Garibaldi (si notano i resti delle baracche della prima Guerra Mondiale), poi in piano e quindi in discesa su un sentiero in parte scosceso fino al 2 Rifugio Forcola con splendida terrazza panoramica.

Discesa: Si torna comodamente al punto di partenza a Trafoi (1543 m) con la seggiovia, o scendendo lungo il sentiero nel bosco 3 (circa 40 minuti).

Laghetto per pesci Prad am Stilfserjoch

Vallelunga

Alta Via per Melago

In breve: Dal paese di Curon/Graun in Alta Val Venosta parte la Vallelunga, una valle ancora molto tranquilla che porta fino ai piedi della Palla Bianca/Weißkugel (3728 m) …

per saperne di più
Escursioni in Val Venosta

Solda

Sul tremila più facile del massiccio dell’Ortles

In breve: Da Solda, il paese più alto dell’Alto Adige, si sale comodamente in quota con la funivia – poi il percorso senza particolari difficoltà ci permette di godere di un panorama grandioso …

per saperne di più
Castel Coira Sluderno

Sluderno

Itinerario circolare con visita al Castel Coira

In breve: Il sentiero escursionistico porta al Castel Coira dove si possono ammirare la più grande armeria ed un splendido loggiato, poi al sentiero d’acqua di Sluderno attraverso la gola del rio Saldur e riconduce in paese…

per saperne di più
Escursioni in Val Venosta

Da San Martino a Silandro

Una passeggiata sul Monte Mezzodì

In breve: Il borgo di San Martino in Monte è la meta di diversi itinerari che si snodano sul Monte Mezzodí. La nostra proposta vi porta direttamente al piccolo borgo a 1736 m servendovi della funivia che parte da Laces …

per saperne di più
Vinschgau Sonnenberg

Martello

Al Rifugio Martello (2610m) e al laghetto “Konzenlacke”

In breve: La Val Martello è una valle alpina ancora quasi intatta, con poche costruzioni; soprattutto oltre la diga ci troviamo in un vero paradiso naturale. Questa semplice escursione alpina ci conduce al Rifugio Martello, accanto al laghetto “Konzenlacke” …

per saperne di più
Fiori di melo in Val Venosta

Val Senales

Itinerario circolare

In breve: Questa tranquilla escursione di un giorno porta ai masi di montagna della Val Senales dove sia l’abitazione che il fienile sono di legno massiccio, annerito dal vento e dalle intemperie …

per saperne di più
Escursioni in Val Venosta

Val di Fosse

Escursione al Maso Gelato

In breve: La Val di Fosse, una laterale della Val Senales, ci conduce nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa…

per saperne di più
Waalweg Vinschgau

Sentiero d'acqua a Ciardes

Al Castel Juval, residenza di Reinhold Messner

In breve: Il più bel sentiero lungo le vene d’acqua sul Monte Mezzodí ci conduce al Castel Juval, che troneggia alto sopra l’imbocco della Val Senales, attraversando diverse fasce di vegetazione …

per saperne di più